Polo Tecnologico THE3DGROUP

Uniamo la conoscenza all’esperienza

Il polo tecnologico è un centro in cui vengono riunite le competenze 3D e in cui le tecnologie sono applicate a situazioni reali per essere proposte come servizi per le aziende.
Nasce per facilitare il trasferimento tecnologico e lo sviluppo di attività innovative in settori strategici, al fine di aumentare la competitività.
Supporta lo sviluppo del territorio  sostenendo la competitività delle imprese potenziandone il livello di crescita.

Industrial Digital Manufacturing Center

Bologna/Bentivoglio

Il Polo Tecnologico a Bentivoglio, l’unica location dove l’Additive Manufacturing e il Subtractive Manufacturing si affiancano.
I più innovativi sistemi di produzione additiva marchiati STRATASYS, trovano impiego come strumenti didattici per le aziende che si affacciano al Digital Manufacturing.
Il CNC Training Lab è configurato con le macchine fresatrici SolidMILL, costruite appositamente per i corsi di manifattura 4.0; un ambiente dedicato alle applicazioni industriali SolidCAM e ai suoi operatori.

 

Digital Manufacturing Center

Treviso/Montebelluna

Il Polo Tecnologico a Montebelluna, il laboratorio digitale 3D più completo per l’Additive Manufacturing.
Tecnologia & Design offre servizi di stampa 3D attraverso le più collaudate tecnologie e metodologie; disponendo di un reparto attrezzato con strumenti professionali dei principali costruttori mondiali.
Un partner ideale anche nell’industrializzazione di nuovi prodotti, grazie a sofisticati strumenti software CAD 3D, come la suite SOLIDWORKS e CATIA, adottati nel concept, nella modellazione solida, nell’analisi strutturale e nella gestione dei documenti.

 

Auto Digital & Craft Center

Monza/Verano Brianza

Il Polo Tecnologico a Verano Brianza risiede nelle Officine Frigerio, dove passione ed esperienza si fondono nella creazione di un nuovo modello d’auto, Effeffe Berlinetta.
Effeffe Berlinetta si ispira alle grandi auto sportive italiane del passato; un’auto coupé due posti completamente realizzata a mano, ma che rispetta idee e concetti tecnici di oltre mezzo secolo fa.
Le soluzioni SolidWorks hanno coperto tutti gli aspetti tecnici del progetto, compresa la verifica, la progettazione sostenibile, la comunicazione e gestione dei dati, attraverso un flusso di lavoro integrato e continuo. Nel progetto è stato essenziale applicare le tecniche del Reverse Engineering e del Rapid Prototyping.